RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

Naturhotel Rainer:
la qualità parte dalle radici

© globusliebe

Come è iniziato tutto: lo chef Hannes Rainer racconta…

Fin da bambino ho apprezzato i tesori della natura altoatesina.

 

Per tutta l'infanzia ho trascorso le vacanze scolastiche facendo il pastore e il casaro nella nostra malga Ontrattalm con mio nonno e sua sorella. Crescere così è stata la cosa migliore per me. Ero libero, giocavo, facevo quel che volevo… ma ovviamente lavoravo anche. Mungere mucche e capre, fare il formaggio, portare gli animali in montagna e riprenderli... La giornata iniziava alle 5 e finiva alle 21 quando faceva buio: la vita secondo il ciclo naturale. E quando venivano a prendermi, non volevo mai tornare giù.

 

È qui che si è sviluppata la mia affinità con la natura. È qui che sono state gettate le mie basi per lavorare con ciò che la natura ha da offrire.

Natura, la nostra maestra

© globusliebe

Lassù in malga si impara a capire perché è così salutare portare il bestiame al pascolo e all'aria aperta. I rigogliosi prati alpini con le loro erbe sono ideali per ottenere il latte ricco di sostanze nutritive necessario per la produzione di formaggi e burro ricchi di aromi. Il sapore e i preziosi ingredienti di questi prodotti tradizionali sono inconfondibili. Anche per manzi e giovenche è irrinunciabile trascorrere l'estate nei pascoli di montagna, perché questo rende la loro carne particolarmente tenera e le conferisce una bella marezzatura.

Non siamo bio. Siamo qualcosa di più.

Ciò che cresce viene raccolto. Magari storto, magari sghembo, ma sempre genuino!

 

La nostra cucina gourmet naturale rispecchia l'idea di natura: utilizziamo quasi esclusivamente prodotti regionali e di stagione. Alimenti freschi e di alta qualità si trasformano in creazioni uniche nei piatti dei nostri ospiti.

 

I prodotti della nostra fattoria, dell'orto e dei campi o le erbe del nostro giardino di specie aromatiche e della malga Ontrattalm sono privi di sostanze nocive, trattati e concimati senza alcun additivo chimico. In collaborazione con i nostri partner-natura dell'Alto Adige, che sono in gran parte amici di Hannes, possiamo attuare in modo ottimale la nostra filosofia culinaria, utilizzando tra l'altro

  • verdure e carne provenienti dalla nostra azienda e da agricoltori locali,
  • selvaggina della Val di Giovo, catturata dal nostro senior manager in persona,
  • uova provenienti da aziende biologiche che praticano in modo corretto l’allevamento all'aperto.

Hannes Rainer

Proprietario dell'hotel e chef di cucina

"Utilizzando prodotti non trattati, il sapore si sviluppa meglio e dà al piatto un tocco speciale – cosa impossibile con i prodotti reperibili in commercio".

Dalla natura al piatto

© globusliebe
© globusliebe

È un must che i nostri animali trascorrano i mesi estivi nella nostra malga, dove pascolano erba rigogliosa e piante selvatiche, bevono acqua fresca di sorgente e si godono il sole di montagna nei profumati prati alpini. La qualità che ne deriva parla da sé e noi puntiamo molto su questo aspetto.

 

Lo stesso vale per la maturazione dei nostri prodotti naturali provenienti da campi e prati. Più a lungo possono maturare, meglio si sviluppano i sapori. Anche per questo motivo i nostri produttori naturali si trovano nelle immediate vicinanze: in questo modo possiamo sfruttare il processo di maturazione ottimale e creare piatti ricchi di sapore.

 

Naturalmente non possiamo rifornirci di tutto qui in regione. Utilizziamo comunque, per quanto possibile, prodotti di qualità altoatesini e italiani.