RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

Naturalmente connessi: i nostri partner

Slow travel al Vitalpina Hotel Rainer

Nati dall'amore per la montagna e la natura, i Vitalpina Hotels Alto Adige sono l’espressione di un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo. Un gruppo di albergatori che puntano a un miglioramento costante ma sostenibile, a beneficio dell'ambiente e di conseguenza anche di loro stessi e dei loro ospiti.

 

Riduzione dei rifiuti, vacanze senza auto, prodotti di produzione propria... Se c'è un modo per diventare più sostenibili e proteggere la natura, gli hotel Vitalpina lo trovano. Su questa pietra miliare sono stati costruiti tre pilastri per condividere pienamente con voi, cari ospiti, la passione per il nostro meraviglioso paesaggio:

I tre pilastri di Vitalpina

Movimento e montagna

Per essere attivi e stare con sé stessi; include tra l’altro escursioni (nel rispetto dell’ambiente), noleggio di attrezzature e consigli per l'escursionismo.

Gusto e salute

Per un'alimentazione sostenibile e per sentirsi in salute; comprende una gamma di prodotti regionali e biologici e vini di qualità.

Relax e natura

Per fluttuare sulle nuvole e lasciarsi andare; include strutture wellness gratuite, trattamenti benessere con prodotti locali, letture sul tema.

Sostenuta da questi pilastri, la promessa di qualità dei Vitalpina Hotel è il massimo: vacanze in Alto Adige con standard elevati, testate secondo i nostri valori.

 

Affinché possiate godere del vostro tempo libero consapevolmente e con tutti i sensi.

 

Conoscete già i programmi “lasciarsi andare” di Vitalpina?
Con l'aiuto del "bagno nel bosco" e del "respiro profondo", l'aria fresca entra nei polmoni e la libertà nell'anima. Provate la sensazione di una profonda connessione con voi stessi in mezzo alla natura altoatesina e portate a casa tanta energia vitale sostenibile.

I produttori naturali altoatesini del Naturhotel Rainer

Avete mai mangiato pomodori colti dalla vostra pianta? O le bacche dell'orto della nonna? Noi, cresciuti in fattoria e in malga imparando dalla natura e con la natura, sappiamo che un prodotto coltivato in proprio ha un sapore migliore ed è anche più sano. Così ci è venuta l'idea di integrare i nostri prodotti naturali con quelli di partner sostenibili attivi in zona.

 

Come si conviene a un'azienda familiare, è stato il cugino di Hannes, Benni, del maso Flinglhof di Racines, a dare il via all’iniziativa. Buoi, oche, maiali, fragole: Benni è un uomo per tutte le occasioni ed è esattamente il tipo di persona di cui abbiamo bisogno qui in montagna! 

 

Il nostro elenco di partner è cresciuto costantemente e oggi siamo felici di lavorare con i migliori produttori naturali dell'Alto Adige. Con loro, anche noi impariamo giorno dopo giorno a capire meglio la natura e guardiamo quindi a un futuro sostenibile e sicuro. Un futuro senza allevamenti intensivi, senza agricoltura convenzionale e con prodotti naturali, privi di pesticidi.

 

E dato che ci teniamo a farvi sapere da dove provengono gli alimenti serviti al Naturhotel Rainer, vorremmo presentarvi i nostri partner-natura. Forse tra loro troverete altri membri della famiglia…

Genussbunker - Val Pusteria

Specialità casearie dell'Alto Adige

 

È la passione che ha avvicinato Hannes Rainer del Naturhotel e Hubert Stockner del Genussbunker. La passione per la qualità e il piacere degli alimenti naturali.

 

La collaborazione è iniziata nel 2017 con le parole di un amico di vecchia data: "Dovete assolutamente conoscere Hubi, vi piacerà!". Ed effettivamente i nostri due amanti della natura, a cui la produzione sostenibile di alimenti di qualità e la collaborazione tra piccoli produttori locali sta molto a cuore, si sono capiti al volo.

 

Da allora, i diversi tipi di formaggio del Genussbunker stanno al Naturhotel Rainer come gli aghi di pino ai cirmoli. Hubert Stockner è l'esperto per eccellenza quando si tratta di conservazione/stagionatura sostenibile dei migliori formaggi a latte crudo e di degustazione di prodotti naturali selezionati. Non è solo un mastro casaro, fromelier e beer sommelier qualificato. Hubi è anche un amante della natura, un cacciatore e un visionario quando si tratta di prodotti alimentari di qualità.

 

Il nostro partner si impegna a fondo per i suoi prodotti, rifornendosi degli ingredienti necessari presso piccoli agricoltori e fornitori di formaggi, che possiamo anche visitare in anteprima, mantenendo così la promessa fattavi, quella di conoscere l'origine degli alimenti serviti al Naturhotel Rainer.

 

Volete sapere quali sono le varietà preferite da Hannes? Ve lo diciamo noi:

  • BergGenuss: un formaggio eccezionalmente cremoso prodotto con latte vaccino
  • Pecorino: un formaggio di pecora dal gusto gradevolmente sapido e dall'aspetto caratteristico
  • Bergkäse Premium: un sapore cremoso e un aroma squisito che si sviluppano dopo almeno 22 mesi di conservazione nel bunker.

Birra artigianale altoatesina Guggenbräu

Birra “contadina” di qualità dall'Alto Adige

 

Il Naturhotel Rainer non è solo un centro energetico, ma anche un luogo dove gustare la migliore birra dell'Alto Adige.

 

Matthias Volgger - il nostro sommelier della birra diplomato, fitness coach, maestro di aufguss, guida escursionistica e nutrizionista - è lo specialista della birra artigianale Guggenbräu e, come tutti i nostri produttori naturali, un sostenitore del gusto in purezza. Per questo motivo, lui e sua moglie Kathrin hanno preso una decisione unica per l'Alto Adige: produrre direttamente i prodotti necessari per la birra nella loro azienda agricola a San Genesio Atesino. Quasi una follia, non trovate?

 

Insomma, detto fatto. Ora i due coltivano in proprio il luppolo, l'orzo da malto e il frumento, con cui viene prodotta la birra artigianale Guggenbräu nelle sue varietà stagionali. Quindi, se amate la birra come piacere assoluto, questo prodotto è l’ideale per voi!

Gassgut – La varietà in azienda

Fiori naturali dall'Alto Adige

 

Sabrina Rainer, sorella di Hannes, cura la presentazione della bellezza alpina della Val di Giovo all'interno del nostro Naturhotel. È un’esperta in floristica e decoratrice per hotel, mostre e seminari.

 

Affascinata dal mestiere di fiorista fin da giovane, oggi vive il suo amore per la natura, i fiori e le erbe anche a livello professionale. Dalla primavera all'autunno è in giro per le montagne intorno al Naturhotel Rainer a raccogliere tutto ciò che trova, dalle erbe selvatiche ai germogli fino alle bacche e alle radici. Regali provenienti da foreste secolari. Con il suo raffinato senso per la bellezza dei dettagli che la natura offre, crea veri e propri eye catcher con materiali naturali.

 

La sua pianta preferita in assoluto è il rododendro, in particolare le foglie e i rami, che utilizza regolarmente per realizzare straordinarie creazioni decorative per il nostro hotel.

 

Il motto di Sabrina: vivere con la natura e i cicli naturali, non contro di essi. "Dobbiamo rispettare la natura per quello che è. Solo così possiamo fare qualcosa per l'ambiente". Il principio “zero waste” è per lei una cosa ovvia, il punto chiave del suo florovivaismo naturale.

 

Tra l'altro, le sue opere d'arte vengono create nel maso "Gassgut", il luogo di nascita della famiglia Rainer e anche la fattoria dove produciamo la nostra speciale carne di agnello, capra e maiale. Qui alleviamo anche buoi e vitelli - e Sabrina continua a gestire il tutto con tanto amore nell'incontaminata Val di Giovo.

Lenzenhof

Florian Obkircher

 

La fermentazione fa parte della nostra cucina naturale e la fermentazione in una cucina naturale non può prescindere dai prodotti di Florian.

 

Nella fattoria della Val di Fleres si coltivano verdure di stagione, vari tipi di insalata, rape, cavoli e soprattutto patate. Il clima rigido della Val di Fleres conferisce a tutti questi alimenti un sapore particolare e pieno.

 

E poi, quel che troviamo fantastico: al Lenzenhof si coltivano varietà di ortaggi “antiche”, a volte dimenticate, come la pastinaca, il navone e diversi tipi di barbabietola rossa, che servono da base per dare ai piatti tradizionali una nuova, deliziosa veste.

Erich Larcher prodotti a base di miele

Miele naturale dell'Alto Adige

 

Preferite prendere il vostro miele dal vasetto o assaggiarlo direttamente dal favo? Al Naturhotel Rainer abbiamo uno specialista altoatesino anche per questo.

 

Erich Larcher di Sant’Andrea, vicino a Bressanone, ci fornisce il miele migliore. In qualità di presidente dell'organizzazione altoatesina per l'allevamento delle api regine della specie "Apis Mellifera Carnica", nota anche come "ape carnica", dal 1988 protegge e alleva questa pregiata razza di api che ha già ricevuto diversi riconoscimenti per la sua alta qualità.

 

L'ape carnica, calma e gentile, ci porta l'ottimo miele, il favo e il polline per la nostra colazione a buffet, che grazie alla varietà di fiori che circondano Sant’Andrea vi delizieranno con un sapore particolarmente pieno e vario. Ma non è tutto!

 

Qui in Val di Giovo utilizziamo anche il miele di rododendro della nostra malga Ontrattalm. Prodotto da nostro zio Raimund, questo dorato e dolce alimento viene utilizzato nella nostra cucina gourmet naturale e nella Naturea SPA.

Wastnerhof

Seguire il ciclo della natura

 

Un'agricoltura naturale in armonia con il ciclo della natura è possibile. Il nostro partner Wastnerhof ci mostra come.

 

La macelleria dell'azienda agricola Wastnerhof a Stilves, vicino a Vipiteno, è un ottimo esempio di come l'agricoltura possa lavorare efficacemente in armonia con la natura. Come funziona? Innanzitutto, il mangime per gli animali viene interamente prodotto nei campi della fattoria - per fertilizzare i campi viene utilizzato solo il letame degli animali della stessa fattoria - i campi vengono a loro volta utilizzati per seminare e coltivare un'ampia varietà di prodotti. Ricorda molto quel che facciamo noi con i nostri terreni, vero?

 

E poi: le patate, ad esempio, sono ancora rincalzate (liberate dalle erbacce) con un aratro trainato da un cavallo avelignese. Questi metodi di coltivazione sostenibile rendono il cibo ancora più genuino, sano e gustoso.

 

Un'agricoltura che segue il ciclo della natura elimina tutti i problemi che oggi ci affliggono, come i rifiuti, i trasporti a lunga distanza, gli additivi chimici, l’allevamento intensivo e gli alimenti raccolti ancora acerbi, quindi privi di sapore e valore nutrizionale. Questo è uno dei motivi per cui siamo molto felici che il Wastnerhof sia uno dei nostri partner-natura dal 2018. Da questo maso ci riforniamo di verdure, patate e cereali, nonché di tacchino e maiale Duroc per il nostro Naturhotel.

 

Ma la cosa migliore è che lavoriamo a stretto contatto con agricoltori e amici onesti e riceviamo prodotti freschi, nutrienti e sani di altissima qualità. Trasformarli in creazioni culinarie per far sperimentare ai nostri ospiti del Naturhotel Rainer tanti sapori naturali è, e rimane, la nostra grande passione.

Sennerhof

Un vicino… diversificato

 

Questa fattoria ci convince ogni volta di più perché qui tutti si sentono a casa - soprattutto le capre. Queste amiche a quattro zampe infatti producono un ottimo latte, che viene utilizzato anche per produrre un delizioso formaggio di capra nel caseificio della fattoria.

 

Dal nostro Naturhotel potrete raggiungere facilmente il Sennerhof attraverso un piccolo sentiero lungo il ruscello, passando accanto alle vasche dei pesci. Una volta arrivati, capirete anche perché il formaggio ha un sapore così speciale: le capre pascolano libere nei campi intorno a questa fattoria da cartolina e si godono appieno la libertà della natura. Si nutrono di erbe selvatiche e fresche, che conferiscono al formaggio un aroma elegante e saporito.

 

Se volete gustare queste gustose prelibatezze anche a casa, potete fare scorta di formaggio di capra e altri souvenir nel piccolo negozio della fattoria. Qui si producono diversi tipi di formaggio: fresco a grana grossa, semiduro e, più recentemente, duro stagionato. Le porte del caseificio sono aperte anche ai visitatori.

 

Il Sennerhof, nella pittoresca Val di Giovo, è sempre stato un nostro vicino di casa e nel 2019 è stata avviata la nostra preziosa collaborazione. La vicinanza al nostro Naturhotel, in particolare, garantisce una collaborazione sostenibile grazie al breve percorso di consegna - e non vediamo l’ora di fare progetti anche per il futuro con questo partner-natura. Come sempre, abbiamo già qualche idea. Ne sarete entusiasti!

Giardini aromatici Wipptal

Erbe pregiate dalle montagne dell'Alto Adige

 

Gabi e Sepp Holzer, con Bernhard Auckenthaler, sono esperti di erbe di montagna e della loro coltivazione e gestiscono un'azienda che ha la stessa filosofia e lo stesso orientamento alla sostenibilità del nostro Naturhotel Rainer.

 

I giardini aromatici Wipptal comprendono lo Steirerhof di Prati di Vizze e il Botenhof della Val di Fleres. Queste piccole aziende agricole a conduzione familiare sono caratterizzate soprattutto dal legame con il territorio e dall'amore per la natura intorno a Vipiteno e al Brennero. Le due aziende sono gestite congiuntamente dal trio, che si occupa di coltivazione di erbe da molti anni. La passione per le piante e la gioia di lavorare insieme in armonia con la natura hanno portato alla coltivazione di svariate erbe medicinali e aromatiche secondo criteri biologici. Le diverse altitudini e condizioni del suolo dei giardini consentono di soddisfare in modo ottimale le esigenze naturali delle piante. L'attenzione è sempre rivolta alla qualità piuttosto che alla produzione di massa. I tre si sono concentrati su questo concetto globale già prima che la sostenibilità diventasse una tendenza.

 

Il Naturhotel Rainer collabora da molti anni con i giardini aromatici della Val di Vizze e le erbe piantate nel giardino dell'hotel provengono proprio da lì. Coltivate con il cuore e la testa, anziché con gli antiparassitari.

 

Nella nostra cucina gourmet naturale le erbe aromatiche esaltano i piatti, mentre liquori e grappe (che potrete naturalmente trovare anche al nostro bar) accompagnano degnamente i deliziosi dessert. Per gustare le nostre erbe di qualità a casa vostra, c’è poi il nostro piccolo shop naturale Naturado, che ormai da due anni vende tè e liquori provenienti dai giardini aromatici della Val di Vizze. 

 

Anche Hannes ha un prodotto preferito?
Ovvio! Oltre alle erbe di produzione propria, gli piace anche l'"Alpenlimoncello". Ha il sapore del limoncello, ma è fatto con erbe locali: menta-mela e verbena odorosa.

Gostnerhof, Sant'Andrea, Bressanone

Gelato di fattoria dall'Alto Adige

 

Come si riconoscono le mucche felici? Da un gelato alla vaniglia davvero cremoso, ad esempio, dato che ha come ingrediente fondamentale il latte. E l’origine del latte è importante: al Gostnerhof lo producono 15 mucche di proprietà.

 

Per trovare questa fattoria biologica, però, dovrete cercare un po', perché è ben nascosta nell’ambiente naturale, in una posizione pittoresca nel bosco, a 1.140 metri di altitudine, dietro l’“albergo sugli alberi”, il Südtiroler Baumhotel di Sant’Andrea. Ma cosa fa esattamente la differenza nel latte?

 

Le mucche del maso Gostnerhof vivono in una stalla a stabulazione libera e d’estate pascolano sempre sul prato adiacente, dove mangiano erbetta fresca ed erbe di montagna e il miglior fieno proveniente da fattorie biologiche. Questo rende il latte particolarmente saporito e cremoso, arricchito da un'alta percentuale di grassi e proteine. Tutto questo è importante perché possiate assaporare beatamente, a occhi chiusi, questo gelato senza glutine.

 

Oltre al gelato ci sono poi anche i sorbetti, naturalmente preparati con yogurt fatto in casa e frutta della fattoria o comunque dell'Alto Adige. I sorbetti, privi di lattosio, non contengono né volumizzanti né aromi artificiali. Anche in questo caso, quindi, regalerete al vostro corpo natura allo stato puro.

 

Una piccola curiosità: qui ha vissuto tempo addietro la famiglia della proprietaria del nostro Naturhotel, Kathrin Rainer. Siamo quindi orgogliosi di avere al nostro fianco anche questo partner così attento all'ambiente.