Gelato di fattoria dall'Alto Adige
Come si riconoscono le mucche felici? Da un gelato alla vaniglia davvero cremoso, ad esempio, dato che ha come ingrediente fondamentale il latte. E l’origine del latte è importante: al Gostnerhof lo producono 15 mucche di proprietà.
Per trovare questa fattoria biologica, però, dovrete cercare un po', perché è ben nascosta nell’ambiente naturale, in una posizione pittoresca nel bosco, a 1.140 metri di altitudine, dietro l’“albergo sugli alberi”, il Südtiroler Baumhotel di Sant’Andrea. Ma cosa fa esattamente la differenza nel latte?
Le mucche del maso Gostnerhof vivono in una stalla a stabulazione libera e d’estate pascolano sempre sul prato adiacente, dove mangiano erbetta fresca ed erbe di montagna e il miglior fieno proveniente da fattorie biologiche. Questo rende il latte particolarmente saporito e cremoso, arricchito da un'alta percentuale di grassi e proteine. Tutto questo è importante perché possiate assaporare beatamente, a occhi chiusi, questo gelato senza glutine.
Oltre al gelato ci sono poi anche i sorbetti, naturalmente preparati con yogurt fatto in casa e frutta della fattoria o comunque dell'Alto Adige. I sorbetti, privi di lattosio, non contengono né volumizzanti né aromi artificiali. Anche in questo caso, quindi, regalerete al vostro corpo natura allo stato puro.
Una piccola curiosità: qui ha vissuto tempo addietro la famiglia della proprietaria del nostro Naturhotel, Kathrin Rainer. Siamo quindi orgogliosi di avere al nostro fianco anche questo partner così attento all'ambiente.