RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

Un gioiello tra le montagne dell'Alto Adige

Incontrare la natura con tutti i sensi

© globusliebe
© globusliebe

Questa piccola oasi di tranquillità si trova a circa due ore di cammino dal Naturhotel Rainer, a un'altitudine di 1.642 metri. È la nostra malga, la Ontrattalm. Qui non c'è campo per i cellulari, ma l'esperienza naturalistica è indimenticabile.

 

Una volta arrivati in cima, liberatevi delle scarpe. Non appena i vostri piedi nudi toccheranno il suolo, proverete una sensazione quasi dimenticata: il solletico dell'erba e del terreno irregolare sulle piante dei piedi; il profumo di erbe e fiori che vi riempie il naso; lo scrosciare di un ruscello di montagna nelle vicinanze. Chiudete gli occhi, fate un respiro profondo e sentirete che sulle labbra vi affiora un sorriso. Dopo aver riaperto gli occhi, fate un giro su voi stessi e ammirate il panorama montano a 360 gradi. La vita è bella. Siete esattamente dove dovreste essere. E... qualcuno ha detto barbecue?

Escursioni in montagna con Hans Rainer

Sì, qualcuno ha detto barbecue. È stato Hans Rainer, il nostro senior manager. Ogni settimana organizziamo un'escursione guidata dal nostro Naturhotel alla malga Ontrattalm. Una volta arrivati, potrete assaporare le salsicce fatte in casa e la carne locale nel paesaggio unico della malga, secondo la tradizione altoatesina. Naturalmente, il tutto coronato da una grappa digestiva.

Proprietà della famiglia da oltre 70 anni

© globusliebe

Adolf Rainer, padre di Hans Rainer, acquistò una parte della Ontrattalm già nel 1952. A questa, nel 1982 se ne aggiunse un'altra, la cosiddetta "Obereggerkaser", acquistata da Hans Rainer.

 

L'alpicoltura ha una lunga tradizione in Alto Adige. Da sempre i prati d'alta quota vengono falciati o utilizzati per il pascolo del bestiame. Oggi esistono circa 1.500 malghe, una delle quali è la Ontrattalm, che si trova sull'omonima montagna nel comune di Racines, in Val di Giovo. Su questa montagna le baite esistono da più di 100 anni e un tempo erano abitate durante l'estate da pastori, casari e casare che trasformavano il latte delle mucche in burro e formaggio

Le famiglie e i loro bambini possono ora ammirare e accarezzare le nostre mucche, i cavalli, le capre e i maiali all'aria aperta.

Prenotare una vacanza nella natura