RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

Vacanze a Racines, in tanti modi diversi ma… sempre a contatto con la natura!

Percorso naturalistico didattico in Val di Giovo

Mettersi in cammino. Sfuggire al tran tran quotidiano. Arrivare a sé stessi.

 

Un ottimo modo per iniziare la vostra vacanza a Racines: Partendo dal retro dell'hotel, il nostro percorso naturalistico didattico vi conduce nel bosco e da lì, tra gli alberi, vi offre una splendida vista sulle montagne circostanti. Lungo il percorso vi attendono diverse postazioni, realizzate con il legno del nostro bosco. Con semplici mezzi sarete aiutati a sviluppare la consapevolezza corporea, l'equilibrio e l’energia che vi è propria.

 

Tra l'altro, alcune postazioni sono davvero degne di Instagram, come il punto panoramico con la sua favolosa vista o la nostra "Mamma Altalena", una grande altalena-benessere immersa tra alberi profumati nel silenzio della natura. Puro relax!

Rafting a Vipiteno

Scoprire la natura dell'Alto Adige dall'acqua e allo stesso tempo scaricare l'adrenalina? Potete farlo con un po’ di rafting sull'Isarco!

 

Dai tour facili per le famiglie al rafting sportivo e impegnativo, il Tiger Rafting Team Sterzing soddisfa ogni vostro desiderio. Le guide, altamente qualificate, conoscono a fondo il fiume e vi garantiranno un'esperienza naturalistica straordinaria, nel rispetto dei più aggiornati standard di sicurezza.

 

La stagione va da maggio a ottobre, le onde più alte “vanno in scena” da maggio a luglio. Per godersi l'avventura è necessario avere un livello medio di forma fisica e saper nuotare. Non è necessaria una precedente esperienza con la pagaia.

Parco avventura Skytrek a Vipiteno

L'esperienza della natura tra le cime degli alberi dell'Alto Adige, a soli 7 km dal nostro hotel a Racines!

 

Per vivere l'avventura e il brivido su 9 percorsi con ostacoli emozionanti e 80 elementi. Salite su ponti ondeggianti, bilanciatevi su corde sospese, arrampicatevi su reti oscillanti: sono richiesti coraggio, abilità e resistenza. Vi aspetta una giornata ricca di eventi con tutta la famiglia o con gli amici. Se avete domande, non esitate a contattarci al Naturhotel Rainer!

 

Stagione: da fine aprile a ottobre

Luoghi d'interesse a Racines e dintorni

Merano, Città termale

Merano, città dell’Alto Adige dal clima mediterraneo, città termale con le sue stupende stradine e i tantissimi negozi vi invita a fare un po’ di shopping e a godere dei caldi raggi del sole. Accanto alle palme vi si trovano abeti rossi e pini locali dietro ai quali si apre la vista sull’imponente Ifinger con i suoi 2.581 m. Questa è varietà!

 

Castel Trauttmansdorff

Lungo i vialetti degli 80 giardini a tema distribuiti nell’area di 12 ha si scopre continuamente qualcosa di nuovo. Vi consigliamo pertanto di preventivare dalle 3 alle 6 ore per la visita ai giardini e al Touriseum. Al centro dei giardini si erge il castello. Il Conte Trauttmansdorff lo aveva fatto erigere su rovine medievali; l’imperatrice Sissi vi trascorse due inverni. Attualmente il castello ospita il Touriseum, il museo del turismo. Negli ambienti in cui soggiornò l’imperatrice Sissi, ora restaurati, affascinanti elementi d’arredamento e attente scenografie ripercorrono l’evoluzione dell’Alto Adige a meta turistica d’eccellenza in Europa.

 

Orari di apertura:
da aprile a ottobre dalle 9.00 alle 19.00

Vipiteno

Nella piccola cittadina di Vipiteno trovate tradizione e qualità in oltre 70 negozi. Fare acquisti a Vipiteno è un autentico piacere e un’esperienza unica. Vi si trovano prelibatezze sudtirolesi e grandi firme della moda italiana. Chi preferisce vi trova anche luoghi di interesse culturale, come il simbolo di Vipiteno: la torre delle dodici, che nel centro cittadino si erge per 46 metri verso il cielo e rappresenta così l’edificio più alto della città.

 

Nel periodo dell’avvento e di Natale la cittadina di Vipiteno offre ai suoi ospiti un idilliaco mercatino di Natale nel quale vi si trovano svariati prodotti, dalle specialità regionali fino ai ricami ed alle pantofole tipiche tirolesi. Per tenersi caldi e deliziare i sensi non vi è poi nulla di meglio di uno speziato vin brulè, oppure anche di un tè.

Bolzano, la "porta delle dolomiti"

Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, si trova a sud delle Alpi, nel nord dell’Italia. Una magnifica vista sulle Dolomiti, a sud la valle dell’Adige che si apre, a ovest gli stupendi boschi di larici di Monzoccolo (Tschögglberg) e a nord la folcloristica Val Sarentino.

 

Nel centro cittadino vi sono innumerevoli i ristoranti che invitano con delizie della tradizione culinaria italiana e austriaca. E poi vi sono le tante boutique, i mercati, i negozi di prelibatezze per cui Bolzano è tanto famosa. Chi va a passeggio in città non deve però rinunciare alla cultura.

Museo archeologico dell´Alto Adige

L´uomo venuto dal ghiaccio: 45 anni circa, capelli lunghi e scuri, occhi azzurri, 1,60 m di altezza, 50 kg di peso – ha vissuto 5.300 anni fa.

 

Il sensazionale ritrovamento del 1991 sulle Alpi dell´Ötztal ha portato alla luce una tessera di straordinaria importanza nel mosaico del nostro passato. Il suo vestiario e il suo equipaggiamento ci permettono di dare uno sguardo alla vita quotidiana degli uomini del Neolitico, al loro ambiente e alla loro straordinaria capacità di adattarvisi.

Oggi si sa perfettamente cosa ha mangiato poco prima della sua morte e di che malattie ha sofferto durante la sua vita. Eppure la più antica mummia umida del mondo nasconde ancora molti segreti.

 

Museo archeologico dell´Alto Adige

Via Museo 43
Tel. 0471 320100
Aperto da martedí a domenica, dalle 10.00 alle 17.30 (nei mesi di luglio, agosto e dicembre aperto tutti i giorni)

Castel Reifenstein a Elzenbaum vicino Vipiteno

Reifenstein è uno dei castelli meglio conservati e di maggior valore storico-artistico dell’Alto Adige ed ha al suo interno anche una chiesetta intitolata a San Zeno. Una visita al castello permette di ammirare la cucina originale del castello, la stanza da bagno, i giacigli medievali nella torre residenziale, le stubi in legno, la famosa sala verde con la splendida grata in legno del tardo gotico e molto altro. La visita al castello è un’esperienza per tutta la famiglia!

Miniere di Monteneve a Ridanna

Monteneve a Ridanna è una delle miniere più alte d’Europa (a circa 14 km dall’Hotel Rainer Natura). Nel cuore delle Alpi il giacimento minerario si estende dai 2.000 ai 2.650 m. Per circa un millennio eserciti di minatori vi estrassero minerali preziosi quali argento, piombo e zinco in situazioni climatiche e lavorative estreme. Le miniere furono chiuse definitivamente nel 1985. Oggi, trasformate in museo, offrono squarci straordinari e concreti sulle tecniche antiche e moderne di estrazione dei minerali. I visitatori vengono accompagnati da guide locali molto preparate e legate alle tradizioni e alla storia della miniera.

Castel Wolfsthurn a Mareta, Racines

Castel Wolfsthurn, il castello barocco dalle 365 finestre, è una miniera di informazioni storiche e culturali sulla selvaggina, l’arte venatoria e la pesca. Ai bambini è offerto un percorso ludico-didattico in cui incontrano gli animali e imparano a riconoscerne le caratteristiche. A chi appartiene quell’orma? Dove si rifugia l’orso in inverno? Al primo piano del castello si possono visitare le sontuose sale barocche con arredi originali. Il castello è collegato a Mareta attraverso il sentiero “Bosco e acqua”, una passeggiata di 1 km, adatta anche a passeggini e carrozzelle, che costeggia una riserva di daini recintata.

Messner Mountain Museum

MMM Dolomiti

Un museo tra le nuvole, nel cuore delle Dolomiti, dedicato al tema della roccia. Suo fulcro è la grande galleria con magnifiche immagini delle Dolomiti dal Romanticismo ai nostri giorni.

 

MMM Ripa al Castello di Brunico

Il patrimonio delle montagne. Qui si parla della vita degli abitanti delle regioni montane, dalle Alpi all'Himalaya. Il museo vi accompagna in un emozionante tour attraverso i cinque continenti.

 

MMM Corones sul Plan de Corones

La disciplina suprema dell'alpinismo. Sull'altopiano del Plan de Corones, qui tutto è incentrato sull'alpinismo tradizionale. Un racconto di storia alpina con una vista unica sulle montagne.

 

MMM Firmian in Alto Adige

Il concetto di museo è perfettamente interpretato tra le mura di Castel Firmiano. In questo luogo d'incontro unico, il percorso di visita racconta l'importanza delle montagne per l'umanità.

 

MMM Juval a Castel Juval

Il mito e la dimensione religiosa delle montagne. Dal Giappone all'Australia, tutto ruota intorno alle montagne, che da millenni esercitano un'attrazione particolare sulle persone.

 

MMM Ortles a Solda

Il fascino del mondo dei ghiacciai. Questo museo è dedicato alle montagne di ghiaccio, all'Artico e all'Antartico. Ammirate la forza naturale del ghiaccio e scoprite i viaggi polari, i leoni e gli uomini delle nevi.

In Alto Adige con la green mobility

Godetevi la libertà con la nostra Fiat 500 elettrica!

 

Guidate in mezzo alle montagne, tra rigogliosi prati alpini e meravigliosi panorami, o esplorate i passi alpini dell'Alto Adige. Massimo piacere di guida senza impatto ambientale. La nostra auto di lusso viene ricaricata direttamente al Naturhotel con elettricità green proveniente dalle centrali idroelettriche della Società Cooperativa Elettrica Valgiovo.

 

Prezzi per il noleggio:
1 giorno (8 ore): 60 €
3 ore: 30 €

 

Un interessante vantaggio per i nostri ospiti che viaggiano in modo sostenibile senza un proprio veicolo: potrete noleggiare gratuitamente la nostra Fiat 500 elettrica per un giorno (8 ore) e per ogni giorno in più riceverete uno sconto del 50% sul prezzo del noleggio giornaliero.

Giocare a golf a Vipiteno

Un grande gioco! Se state cercando una vacanza all'insegna del golf in Alto Adige, il Naturhotel Rainer in Val di Giovo è il posto giusto per voi.

 

Non lontano dal nostro hotel si trova il piccolo ma bellissimo campo da golf di Vipiteno. Un campo a 7 buche ben curato, adatto sia ai golfisti esperti che ai principianti, situato in una posizione pittoresca nella conca di Vipiteno, la Valle Isarco, circondato da prati fioriti e boschi di abeti rossi e vicino a Castel Pietra e Castel Tasso. È possibile esercitarsi con il tee shot sul driving range lungo oltre 250 metri o, se si vuole imparare a giocare o migliorare le proprie prestazioni, usufruire di lezioni di coaching a un prezzo favorevole.

Golf Club Vipiteno

Cooperazione tra Naturhotel e golf club

  • Uso gratuito delle strutture di allenamento
  • Uso gratuito del campo corto a 7 buche
  • Clubhouse con bevande calde e fredde, spuntini, mini pro shop
  • Ogni mercoledì, possibile prenotazione del golfista professionista PGA irlandese Martin Turley (previo accordo).
  • Parcheggio gratuito presso l’area Sadobre
  • Noleggio mazze gratuito