RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

In sauna nel nostro wellness hotel

Traspirare e… respirare profondamente

Lasciatevi trasportare nell'atmosfera dal sapore arcaico della nostra area saune - un luogo in cui ci si può concentrare esclusivamente sulla respirazione, circondati dalla tranquillità.

 

Nelle saune del nostro Naturhotel qui a Racines potrete vivere la natura come un mondo di fragranze alpine. Percepirete l’energia del bosco in un aufguss al pino mugo nella nostra sauna finlandese, sarete avvolti da aromi calmanti di lavanda nel bagno turco e potrete respirare a fondo nella nostra doccia emozionale all'eucalipto. Ma qualunque sia la vostra scelta, respirate consapevolmente. È tutto ciò di cui avete bisogno in questo momento. È il modo migliore per aiutare il vostro corpo a disacidificarsi durante la sauna e per riportare la vostra coscienza al qui e ora.

 

Per un trattamento completo potrete concedervi infine una camminata nell’acqua del nostro percorso Kneipp.

Saune & Co. al Naturhotel Rainer

Sauna nel bosco

La nostra sauna all'aperto è una sauna finlandese, il tipo di sauna più conosciuto. Qui, data l'aria particolarmente secca (circa il 10% di umidità) e temperature che vanno dagli 80° ai 100°C, il sudore è quasi istantaneo.

 

Per rilassare i muscoli si passa poi al percorso Kneipp, determinando una sequenza di caldo e freddo che ha anche effetti fisiologici, come ad esempio l'abbassamento della pressione sanguigna e la stimolazione della circolazione, del metabolismo e del sistema immunitario.

 

E poi… ogni giorno, nella nostra sauna in mezzo al bosco, emozionanti aufguss a tema!

Biosauna alle erbe

La nostra biosauna alle erbe è un'alternativa rilassante alla sauna finlandese secca. Con le sue temperature comprese tra 50° e 65° la biosauna consente di godere di un calore piacevole e rilassarsi (umidità circa 60-65%).

 

Circondati dal profumo naturale delle nostre erbe della Val di Giovo, i sensi vengono stimolati e il corpo e la mente rivitalizzati. Inoltre, gli oli essenziali hanno anche un effetto positivo sulle vie respiratorie. Questo tipo di sauna è particolarmente adatto anche ai neofiti.

Bagno turco

La temperatura media è di 35-55°C, ma il nostro bagno turco raggiunge quasi il 100% di umidità.

 

Se il bagno è usato correttamente, la sollecitazione della circolazione è moderata e l'effetto sul corpo rilassante e rigenerante. È noto che il calore aumenta il benessere, riducendo lo stress e favorendo il recupero.

 

Il vapore, inoltre, pulisce a fondo la pelle rimuovendo le cellule morte.

Cabina a infrarossi

Le cabine a infrarossi stanno diventando sempre più importanti nel settore delle saune, in quanto sono meno stressanti per il corpo grazie a un calore più moderato. In media si raggiunge una temperatura di 50°C.

 

La luce infrarossa è una radiazione termica profonda che carica il corpo di energia. Aumentando la cosiddetta temperatura interna del corpo, il nostro sistema immunitario viene stimolato a mobilitare più energia per un breve periodo. Questo stimola i processi metabolici e aumenta l'afflusso di sangue ai tessuti, migliorando nel contempo l'eliminazione delle scorie metaboliche, motivo per cui l'uso della cabina a infrarossi è particolarmente indicato in caso di contrazioni muscolari.

La sauna giusta

L'importante non è quanto si suda, ma quanto ci si sente bene.

 

Il vostro corpo vi dirà esattamente di cosa ha bisogno. Adattate la vostra seduta in sauna al vostro benessere e cercate di trovare un vostro ritmo tra caldo e freddo, movimento e relax, socializzazione e riposo.

 

 

I nostri suggerimenti per una sauna rilassante

  • non entrate in sauna affamati o subito dopo mangiato
  • prima di entrare in sauna fate una doccia e asciugatevi bene: la pelle asciutta comincia a sudare prima
  • non utilizzate costumi da bagno in sauna
  • stendente sulla panca un grande asciugamano
  • muovete le gambe, così il sangue non tende a rimanere nella parte bassa del corpo
  • quando sudate asciugate dolcemente il corpo o carezzatelo, aiuta ad aprire i pori e a togliere le impurità dalla pelle
  • una seduta in sauna dura dagli 8 ai 12 minuti, in ogni caso non più di 15
  • dopo una seduta in sauna è consigliabile andare all’aria fresca per raffreddare le vie aeree e fare rifornimento di ossigeno
  • il modo migliore per rinfrescarsi sarebbe bagnarsi con una pompa, ma anche una doccia va più che bene
  • rilassatevi nella sala relax
  • durante queste fasi non dimenticate di reintegrare i liquidi, con un tè freddo o con acqua minerale

 

I vantaggi della sauna

  • si rafforza il sistema immunitario
  • si purifica la pelle
  • si rafforza il sistema cardio-circolatorio
  • si regola la pressione sanguigna
  • si stimolano i vasi sanguigni
  • si rilassano e si rigenerano corpo e spirito
  • si elaborano meglio i fattori di stress
  • dopo escursioni o giornate sugli sci si rigenera la muscolatura

 

Respirazione

  • in sauna la capacità polmonare aumenta del 10-14%
  • in sauna è più facile respirare a fondo grazie all’effetto rilassante che viene esercitato sulla muscolatura del tronco e sul tessuto connettivo
  • infine la sauna ha un effetto decisamente positivo sulle mucose che, da un lato, in seguito al grande calore erigono una barriera particolare contro i batteri e gli agenti patogeni e, dall’altro, si umidificano a fondo grazie all’alto livello di umidità.

Area per soli adulti

Dalla nostra Family SPA con piscina coperta, sauna alle erbe, piccolo bagno turco, cabina a infrarossi e lounge con angolo tè e snack si raggiunge l'area per soli adulti.

 

Sistematevi, circondati dal silenzio, sui lettini relax o in una delle cuccette a tema con lavanda, fieno di montagna, lana di pecora o pino cembro. Alle loro spalle si trovano un'altra area sauna e un ampio bagno turco. Seguendo il percorso relax, si esce sulla terrazza esterna con lettini e una piccola vasca all'aperto.

 

State aspettando quel qualcosa di speciale tipico del Rainer? Allora continuate con lo scrolling...

Design moderno, ispirato dalla natura