RichiestaChiamaWhatsAppPrenota

L’hotel gourmet altoatesino in collegamento diretto con la natura

Le radici della nostra cucina gourmet

Nella cucina del nostro hotel gourmet il capocuoco è nientemeno che il proprietario stesso.

 

Se conoscete già la nostra filosofia culinaria, saprete che Hannes Rainer ha trascorso gran parte della sua infanzia nella malga Ontrattalm, di proprietà dell’hotel, e intrattiene quindi un legame molto speciale con la natura. Per questo motivo, l'apprezzamento della natura stessa e la sostenibilità hanno un'alta priorità nella cucina del Naturhotel Rainer. Proprio come ci hanno insegnato i nostri genitori e nonni, che hanno vissuto in prima persona questi valori.

 

Lavorare in fattoria, in malga, gestire le colture – sì, anche coltivare il proprio grano! Queste e molte altre attività sono tutt’uno con il nostro hotel gourmet qui nel bellissimo Alto Adige. Ed è proprio così che vogliamo continuare; per questo utilizziamo con passione i prodotti della nostra azienda agricola nella nostra cucina gourmet naturale.

Il percorso di Hannes per diventare chef dell'hotel gourmet

Un tempo pastore e casaro in malga, Hannes Rainer è oggi uno dei migliori chef gourmet della Valle Isarco. Un giorno Pauli, chef di quello che al tempo era ancora chiamato "Hotel Rainer", disse: "mandiamo Hannes al ristorante Pichler, si troverà bene". Si trattava del primo ristorante stellato dell'Alto Adige.

 

Il suo apprendistato Hannes l’ha svolto al Romantikhotel Staffler in Valle Isarco e all'Hotel Sonklarhof in Val Ridanna. In seguito ha cucinato presso il wellness hotel a 4 stelle Burggräflerhof di Merano e ha affinato le sue abilità culinarie anche all'estero, lavorando tra l’altro con il noto chef stellato Christian Jürgens (Baviera, Germania), che ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla Guida Michelin, dallo Schlemmer Atlas, dalla Guida Gault Millau e dalla rivista specializzata Feinschmecker.

 

Hannes ha inoltre completato un corso di gestione alberghiera presso la scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano.

Oggi: Co-creazione gastronomica con la natura

Sulla base di tutte le sue conoscenze e di ciò che ha imparato da ragazzo in malga, Hannes ha poi sviluppato uno stile di cucina suo proprio. Nel nostro hotel gourmet ama cucinare con la natura e crea sempre nuovi piatti. I suoi ingredienti preferiti sono germogli, licheni e verdure fermentate.

 

Le creazioni ottenute vengono poi servite in piatti di ceramica di produzione propria. Sostenibilità? Sì, è questa la parola giusta.